General

Trekking Etna Pista Alto Montana con Wild Adventures

Il Tour Trekking Etna Pista Altomontana è un tipo di attività ideale per gli appassionati di questo sport e per coloro che amano l’immersione completa nella natura. Grazie all’alternanza tra percorsi in pineta e sentieri sulle colate di lava riuscirete ad avere una panoramica completa del versante Nord del Vulcano Etna.

Inoltre il Trekking sull’Etna lungo la Pista Altomontana vi condurrà alla scoperta dell’attività vulcanica del 2002, grazie alla visita dei crateri che diedero vita alla possente eruzione che distrusse il Punto turistico di Piano Provenzana.

Punti Forti

  • Percorso interamente a piedi
  • Varietà del paesaggio tra Pineta e colate di lava
  • Discesa in uno dei tunnel di lava più belli, la Grotta dei Lamponi
  • Pic nic in un vero rifugio di montagna
  • Visita ai crateri del 2002, l’ultima eruzione distruttiva dellEtna

Trekking Etna

Il trekking sull’Etna lungo la Pista Altomontana vi attende, ecco come si svolgerà la giornata.

8.30 – Il percorso sulla pista alto montana, il sentiero alterna paesaggi boschivi a radure laviche di diverse epoche creando scenari difficilmente immaginabili.

A metà percorso si visita una grotta di scorrimento lavico, la grotta dei Lamponi, un immenso tunnel che ospitò una delle più rare colate laviche pahoehoe generata dal vulcano nel 1614 conosciute anche con il nome di colate hawaiane o lava a corda.

Raggiungiamo il Rifugio Timpa Rossa dove ci fermeremo per la pausa pranzo (picnic).Si prosegue fino a raggiungere i crateri del 27 ottobre 2002( 2200mslm) che determinarono la distruzione del punto turistico di piano Provenzana ove è ancora possibile scorgere parti di alberghi sommersi dalla lava.

16.30 – 17.00 Arrivo a Piano Provenzana e rientro in hotel

Tariffe e condizioni (minimo 4 pax):

 85,00 a persona (adulti)
 60,00 a persona (bambini al di sotto dei 12 anni)
Percorso sconsigliato per i bambini di età inferiore agli 8 anni.
Il sentiero ha una lunghezza totale di 17 km, difficoltà media, alterna salite e discese per un totale dislivello +800m e – 600m. E’ consigliabile aver delle buone scarpe da camminata, giacca a vento e zaino.

La tariffa comprende:

– Transfert Hotel-Pineta RAGABO a/R
– Guida ambientale escursionistica
– Assicurazione