General

La “Crociera avventura sul mare di fuoco” è un programma dedicato alla scoperta dei vulcani attivi delle Isole Eolie in catamarano privato, alle passeggiate avventurose sui fianchi e sulla cima dei giganti della natura. Delle vacanze alternative dove sentire, toccare, navigare e comprendere i vulcani.

Un’attenzione particolare al pescato del giorno, alle specialità enogastronomiche, ai prodotti locali senza dimenticare i diversi vini, frutto di una storia millenaria e influenzati dai territori visitati durante il viaggio. Una dimensione umana ricca di contatti con gli autoctoni, paesaggi ricchi di colori e differenti su ciascun’ isola. Le albe e i tramonti incorniceranno il dominio degli dei.

Punti forti

  • 10 giorni di cui 8 di crociera in catamarano privato
  • Scoperta dei vulcani attivi Etna, Stromboli e Vulcano
  • Scoperta di Lipari e del suo museo archeologico e vulcanologico
  • Scoperta di Alicudi e Filicudi
  • Crociera tra mare e vulcani
  • Possibilità di incontri con i delfini e le tartarughe marine
  • Paesaggi mozzafiato
  • Livello medio
  • Escursione in 4×4 sull’Etna

taormina el jebelGiorno 1: Apt Catania – Taormina

Accoglienza del gruppo da parte del nostro accompagnatore all’Aeroporto di Catania. Trasferimento in bus a Taormina. La Perla del Mediterraneo vi attende! Un’esplosione di stile! Tra lusso, boutique e storia millenaria, sarà impossibile resisterle.

Check in e istallazione in camera, cocktail d benvenuto. Briefing sul viaggio.

Secondo l’orario di arrivo sarà possibile avere un primo approccio con la città e il teatro greco. L’enogastronomia dell’isola si svelerà a tavola, il ristorante vi accoglierà con un buon bicchiere di vino ed eccellenti piatti di pesce cucinati alla maniera siciliana.

valle del bove groupGiorno 2: Taormina – Etna in 4×4 – Milazzo

Partenza dell’hotel in jeep 4×4 direzione Etna, il più grande vulcano attivo d’Europa, affettuosamente chiamato “il Mostro”.

Il vulcano Etna fa spesso parlare di sé grazie alla sua attività intensa, alla potenza delle sue eruzioni e la bellezza ipnotica del suo spettacolo naturale.

Un’escursione in 4 tappe che vi condurrà fino a 2000 metri di altitudine alla scoperta dei paesaggi lunari che solo le recenti eruzioni possono creare.

Discesa con torcia e casco protettivo all’interno di un antico tunnel di scorrimento lavico. Passeggiata su una serie di crateri laterali, chiamati bottoniera, e per finire in bellezza degustazione di vini di origine vulcanica direttamente presso il produttore situato a 900 mslm.

Dopo la visita alla cantina, proseguiamo in minivan in direzione di Milazzo, porto di partenza per le Isole Eolie.

18h00 imbarco e cocktail di benvenuto sul catamarano. Introduzione e consigli sul comportamento da tenere a bordo durante la navigazione e norme di sicurezza. Installazione in camera e visita del catamarano.

Cena a bordo e notte sul catamarano a Milazzo.

vulcanoGiorno 3: Vulcano (3 h di marcia / dislivello +390 mslm – 390 mslm, livello facile)

Colazione a bordo durante la navigazione verso Vulcano, dove partiremo per l’ascensione al Grande Cratere di Vulcano che culmina a 391 mslm.

Vista incredibile sull’immensità del cratere. I cristalli di zolfo e i minerali di ferro ne colorano l’orlo. Splendida vista sull’insieme dell’arcipelago eoliano. Pranzo libero e tempo libero per visitare il piccolo villaggio. Possibilità di bagni di fango solforoso e di relax sulle spiagge di sabbia nera. Per gli appassionati di paesaggi marini, snorkeling consigliato.

Navighiamo verso Lipari nel pomeriggio. Sosta per un bagno ad Acquacalda, dove vi attende un mare turchese ed esotico incorniciato dalle montagne di pietra pomice, risultato dell’attività vulcanica.

Cena e notte a bordo.

Una passeggiata nel centro di Lipari dopo cena è caldamente consigliata. La città si anima. In Sicilia è tradizione fare “la passeggiata”, una passeggiata digestiva alla ricerca di un ultimo bicchiere di vino o di un buon gelato per rilassarsi al termine di una meravigliosa giornata.

Giorno 4: Lipari

Capoluogo delle isole Eolie, 37 kmq, vulcano attivo e patrimonio dell’umanità Unesco.

Giornata dedicata alla scoperta di Lipari, tour dell’isola in minivan con sosta in punti panoramici.

Le strade e le stradine dell’isola risplendono di charme, piante dai mille colori di origine mediterranea, le decorazioni della cultura marinara, la contaminazione della dominazione greca, araba e spagnola visibile ad un semplice sguardo. Il dominio del dio Eolo si lascerà ammirare con una vista a 360 gradi dell’arcipelago.

Visita del museo archeologico e vulcanologico ospitato nella Cittadella di Lipari.

Da non perdere le montagne di pietra pomice e ossidiana. Una visita in pasticceria vi farà scoprire la dolcezza di quest’isola. Rientro sul catamarano.

Giorno 5: Filicudi – Alicudi

Filicudi ed Alicudi sono, sicuramente, le isole più selvagge dell’arcipelago. Una natura viva abitata da delfini e tartarughe marine. Lo snorkeling offre un grande spettacolo esotico ai subacquei.

Alicudi è la più piccola e meno abitata isola dell’arcipelago, gli abitanti di questa isola amano essere isolati e vivere fuori dal tempo. Le merci che arrivano al piccolo porto sono ancora portate a dorso d’asino, l’elettricità è giunta sull’isola solo da poco. Vivere Alicudi è come tornare al tempo dei nostri nonni senza abbandonare i nostri comfort.

Giorno 6: Salina

Giornata dedicata alla scoperta di Salina, patrimonio dell’umanità, soprannominata isola verde.

Tour dell’isola in minivan fino a raggiungere la caldera di Pollara, set del film “Il Postino” con Philippe Noiret e Massimo Troisi. Pranzo e degustazione di Malvasia direttamente presso il viticultore.

Luogo adorabile per la bellezza e per il vulcanismo che lo caratterizza.

La silhouette di Salina non lascia alcun dubbio sulla sua origine. I gemelli, di 860 mslm e 960mslm, sono i due coni del vulcano.

Ormai spenti i suoi vulcani, l’isola è diventata la riserva naturale dell’arcipelago. Una vegetazione endemica unica.

Le piante di cappero, grazie ai loro frutti arricchiscono i piatti della tradizione. Un regno vegetale alla cima del quale troviamo i vigneti che permettono la produzione della “Malvasia”, il vino tipico dell’arcipelago.

Era prodotto già nel 400 a.C. come testimoniano le monete ritrovate sull’isola, sulla cui faccia è riprodotto un grappolo d’uva.

Liquoroso e freddo, questo vino accompagna perfettamente i piccoli dolci serviti a fine pasto.

Dappertutto sulle isole troverete la “Malvasia” ma solo a Salina il bouquet aromatico di questo gioiello ambrato sarà autentico e fedele alla tradizione. Rientro sul catamarano e navigazione verso Panarea dove ci attende un aperitivo in terrazza sull’isola delle celebrità.

Frequentata dal jet set internazionale, l’isola vanta la cultura della bellezza e dell’eleganza. I colori, i paesaggi, i resti dei villaggi neolitici, le spiagge, le fumarole sottomarine (degassamento del vulcano) e lo stile di vita vi saranno l’impressione di sfilare sul Red Carpet dei vulcani.

Giorno 7: Stromboli (6h di marcia; dislivello +924mslm – 924 mslm)

Navigazione verso Stromboli passando da Strombolicchio (il Nek per eccellenza), visitiamo il villaggio di San Vincenzo alla scoperta di questo stile di vita tutto particolare, la sua splendida piazza sovrasta il mare.

Un pranzo copioso sarà servito sul catamarano. Nel pomeriggio ascesa alla cima di Stromboli per i trekkers o tour in barca fino alla “Sciara del Fuoco” per osservare le esplosioni del vulcano (da decidere sul posto secondo la volontà e il livello fisico dei partecipanti).

Lo Stromboli è il solo vulcano europeo in attività permanente. Rientro verso le 22h00-23h00. Cena: a sacco.

Stromboli è una delle più belle e più pittoresche isole dell’arcipelago eoliano. L’isola è famosa per il suo vulcano, 926 mslm, la cui attività si caratterizza per esplosioni seguite da proiezione di magma e lanci di scorie che ricadono lungo la “Sciara del Fuoco”. Lo spettacolo è grandioso. L’accesso alla cima di Stromboli può essere interdetto a causa di meteo avverso e condizioni di sicurezza.

Giorno 8: Stromboli – Lipari

Percorriamo nuovamente l’arcipelago per una giornata dedicata ai souvenir di viaggio, bagni e relax.

Lipari vi permetterà di trascorrere un‘eccellente ultima serata libera sulle isole eolie. Da passare in coppia o in gruppo, secondo il piacere personale.

 

Giorno 9: Milazzo – Castelmola

Rientriamo in Sicilia per visitare il villaggio medievale di Castelmola dove ci fermiamo al “Bar Turrisi” per il pranzo tipicamente siciliano e la degustazione di vino di mandorle, imperdibile eccellenza di Castelmola.

La famiglia Turrisi lo produce dal 1947.

Piccole e grandi sorprese vi attendono lì. Facciamo ritorno alla Perla del Mediterraneo, Taormina. Cena in terrazza. Notte in hotel.

Giorno 10: Taormina – Apt Catania

Mattinata libera da dedicare agli ultimi acquisti.

Transfer in aeroporto secondo l’orario di partenza.

 

SU RICHIESTA

Il catamarano è disponibile per 8 giorni, da sabato a sabato. Su richiesta il viaggio potrà essere adattato ai desideri dei clienti.

Se volete partire su questo viaggio, non esitate a scriverci indicato la data in cui vorreste partire e quante persone parteciperanno. Vi invieremo tutte le informazioni necessarie per finalizzare la vostra prenotazione.

Tariffe e condizioni

Viaggio ideale per persone abituate o no alla camminata. Il programma sarà adattato secondo le condizioni fisiche dei partecipanti. Ideale per appassionati di vulcani, di vini, di barche e di bagni a mare.

La Sicilia è conosciuta per il mare navigabile, molto calmo e solamente in inverno agitato.

Le tappe saranno rispettate se le condizioni meteo e del mare saranno favorevoli. Lo skipper può decidere di invertire e/o eliminare punti del programma per preservare l’incolumità dei partecipanti durante la navigazione.

Il catamarano è disponibile per 8 giorni, da sabato a sabato. Su richiesta il viaggio potrà essere adattato ai desideri dei clienti.

In caso di mare non favorevole alla navigazione è prevista la sosta in un porto protetto. Lo stesso programma può essere fatto in barca a vela piuttosto che catamarano.

Assicuriamo la partenza al raggiungimento di 6 pax

Tariffe per pax

 

 6 pax  

A partire da € 2500

 

 8 pax  A partire da € 2100

*Iva inclusa

Comprende:

TRANSFER:

  • Tutti i trasferimenti privati
  • Apt Catania – Taormina
  • Taormina – Apt Catania
  • Tour in minivan di Lipari
  • Tour in minivan di Salina
  • Milazzo – Castelmola – Taormina a/r
  • Lipari – Vulcano – Salina – Alicudi – Filicudi – Stromboli in catamarano privato

 

HOTELS

  • 2 notti a Taormina
  • 7 notti in catamarano

 

PRANZI

  • Giorno 2
  • Giorno 3
  • Giorno 4
  • Giorno 5
  • Giorno 6
  • Giorno 7
  • Giorno 8
  • Giorno 9

 

CENE

Tutti le cene sono comprese tranne giorno 8 e giorno 10

 

ESCURSIONI

  • Veicoli 4×4 e guida in lingua italiana per l’escursione sull’Etna
  • Degustazione di vini e pranzo sull’Etna
  • Guida accompagnatore esperto in vulcani per tutta la durata del viaggio
  • Tutte le visite culturali in città e sui siti
  • Tasse entrata alle isole Eolie
  • Tasse di soggiorno
  • Tasse risalita su Stromboli ed Etna
  • Escursione sulla cima di Stromboli con guida vulcanologica locale

 

Non comprende:

  • Bevande (acqua in bottiglia da acquistare sulle isole Eolie)
  • Spese personali
  • Pranzi di giorno 1 e 10
  • Cene di giorno 8 e 10
  • Biglietti aerei

 

INFORMAZIONI COMPLEMENTARI

LIVELLO:

Il programma richiede buone condizioni di salute. Una pratica di camminata è consigliata. Per le persone che non desiderano camminare molto, saranno proposte delle alternative.

BAGAGLI:

L’insieme dei bagagli deve essere ripartito in due unità.

  • Uno zaino (circa 40 litri) per gli spostamenti in giornata
  • Un trolley, poiché sono previsti degli spostamenti in cui occorre trasportare i bagagli, quindi viaggiare leggeri è consigliato.

 

ALLOGGIO:

Hotel 4**** a Taormina e catamarano privato

 

TRASPORTI :

Minivan, minibus, catamarano. Gli orari saranno adattati al gruppo.

 

EQUIPEMENT:

  • Scarpe leggere (tennis o sneakers)
  • Scarpe da trekking
  • Scarpe per la barca
  • Torcia frontale
  • Goretex (nel mese di Aprile, Maggio, Settembre e Ottobre giacca da montagna)
  • Cappello per il sole
  • Buoni occhiali da sole
  • Crema protezione solare (viso e labbra)
  • Borraccia di 1 litro minimo, leggera e termica
  • Salviettine umidificate
  • Bastoni da trekking
  • Costume da bagno
  • Maschera e tuba consigliati

Quante persone compongono l’equipaggio?

L’equipaggio disponibile dipende dai servizi scelti. Da una tre persone. Lo skipper sarà alla base dell’equipaggio. Se scegliete l’opzione (programma sul nostro sito web) con pranzo/cena sul catamarano avrete in più una hostess/cuoca. E la nostra guida accompagnatore di lingua italiana sarà con voi durante tutto il viaggio sia su terra che su mare.

Quante ore di navigazione per giorno?

Il programma è studiato per ben bilanciare le ore di navigazione e di visita a terra. Da due ore a mezza giornata secondo l’isola da raggiungere. Visiterete non soltanto le isole ma farete i tour per scoprire gli angoli nascosti e le spiagge raggiungibili solamente via mare al fine di vivere appieno la vostra crociera privata.

Possiamo pescare durante la navigazione?

Certamente! Se non possedete un vostro equipaggiamento da pesca a mare o preferite non portarlo con voi, nessun problema, possiamo fornirvi tutto il necessario. Contattateci per conoscere le opzioni sul materiale da pesca. Se non avete mai pescato a mare, sarà l’occasione buona per fare una nuova esperienza. Il pescato del giorno sarà cucinato per i pasti e se desiderate potrete fare esperienza di cucina di pesce alla siciliana grazie alle indicazioni e l’aiuto del vostro equipaggio.

Quante ospite accoglie il catamarano?

Il massimo di ospiti sul catamarano è 8 pax in 4 camere secondo la disponibilità e il periodo scelto. In generale le camere disponibili. In generale le camere disponibili per i viaggiatori vanno da 3 a 4. L’equipaggio ha la sua cabina. Il catamarano dispone di 2 wc. Per conoscere le specifiche dell’imbarcazione non esitate a contattarci all’indirizzo: info@wildadventuretravels.com

Prima esperienza in mare, è possibile ugualmente fare la crociera in catamarano?

Si è possibile se non soffrite il mal di mare. Se avete già sofferto il mal di mare in passato, evitate la crociera poiché potreste rovinarvi le vacanze. I tre mari che bagnano la sicilia sono conosciuti come “mare d’olio” per la loro calma, quasi mai sono agitati, ma può esserci il vento che provoca delle onde. Contattateci, ne parleremo insieme per aiutarvi a decidere.

In caso di maltempo che faremo?

Le attività previste nel programma hanno delle alternative che la vostra guida accompagnatore vi proporrà. Se il cattivo tempo non permette la navigazione, è prevista la sosta in un porto protetto in ateesa di riprendere il programma e la navigazione. Non preoccupatevi, aggiornamenti sulle condizioni meteo e del mare saranno disponibili sul catamarano.

Cosa devo portare sul catamaramo?

Troverete tutte le informazioni necessarie su cosa portare e come ripartire i bagagli sulla scheda tecnica del programma sul nostro sito. Non esitate a contattarci in caso di domande relative ai bagagli.

C’è molto da camminare?

Le passeggiate da fare sono di livello facile sull’Etna, medio su Vulcano e un po’ più dura per l’ascesa a Stromboli. Un livello fisico medio è sufficiente per questo viaggio. Una pratica di sport o di camminata son sufficienti.

Camminare sui vulcani rappresenta un pericolo?

I percorsi sono fatti in sicurezza e siete guidati dal nostro accompagnatore. Consideriamo comunque i vulcani imprevedibili anche se controllati e monitorare costantemente dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con il quale siamo costantemente in contatto. Su Stromboli e sull’Etna le guide sono aggiornate ad ogni cambiamento delle condizioni del vulcano. Non vi preoccupate e godetevi lo spettacolo, la vostra sicurezza è la nostra priorità.

Come prenotare un viaggio?

Se volete partire su questo viaggio, non esitate a scriverci indicato la data in cui vorreste partire e quante persone parteciperanno. Vi invieremo tutte le informazioni necessarie per finalizzare la vostra prenotazione.

Per ogni consultazione, le nostre condizioni di prenotazione sono indicate sul nostro sito web.