VISITARE LE ISOLE EOLIE IN BARCA: CROCIERA IN CATAMARANO O A VELA

catamarano al tramonto

Visitare le Isole Eolie in barca è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Una crociera in catamarano o in barca a vela può condurci a scoprire angoli di paradiso nascosti che non pensavamo esistessero e vivere un’esperienza incredibile ai piedi di questi meravigliosi vulcani.

Le offerte di esperienze in barca sono tantissime e per tutti i gusti: si può fare un giro in barca in giornata partendo da una qualsiasi delle isole, oppure spostarsi in barca da un’isola all’altra con sosta per un tuffo rinfrescante come facciamo durante alcuni dei nostri tour, oppure fare una vera e propria crociera nell’arcipelago eoliano.

Un classico delle Isole Eolie è la crociera in caicco, “una barca bialbero di origine turca, nata come barca da pesca e carico, costruita in legno e molto spaziosa”(Fonte Wikipedia). In questi anni c’è stato un exploit di questo tipo di crociera e ancorati al largo delle isole è possibile vederne diversi.

Oggi la nuova tendenza è rappresentata dalla crociera in catamarano attraverso il mare che circonda le bellissime e vulcaniche isole eolie.

Il catamarano è un tipo di imbarcazione appartenente alla categoria dei multiscafo. È formato da due scafi collegati da una struttura di collegamento chiamata ponte (Fonte Wikipedia). È un’imbarcazione molto stabile e spaziosa all’interno, dotata di tutti i comfort per una mini crociera. Ospita fino a 8 persone escluso l’equipaggio. Un esempio di modello utilizzato è il Lagoon.

Normalmente quasi tutti i modelli hanno uno spazio comune con divanetto e tavolo, angolo cottura e tutto il necessario per una piccola cucina. Da lì poi si diramano le 4 stanze ciascuna per due persone con bagno.

C’è sempre uno skipper e un’hostess/steward a bordo per assistere le necessità degli occupanti.

Oggi la nuova tendenza per visitare l'arcipelago è rappresentata dalla crociera in catamarano attraverso il mare che circonda le bellissime e vulcaniche isole Eolie.

catamarano_lagoon
CATAMARANO LAGOON

Navigare tra un’isola e l’altra a bordo di un catamarano fa sì che il viaggio inizi ancora prima di toccare terra, anzi inizia proprio quando i piedi non sono più sulla terra ferma. La navigazione è piacevole, ci si può sdraiare a prua baciati dal sole aspettando di scorgere all’orizzonte la sagoma inconfondibile dei vulcani eoliani: Vulcano dalla punta troncata, Lipari e il bianco delle cave di pomice, Salina con i suoi coni gemelli, Stromboli e le esplosioni.

Una crociera in catamarano permette di scendere a terra per visitare le isole secondo il nostro piacere o secondo il programma del viaggio concordato (un esempio di crociera può essere questo).

Inoltre secondo il proprio desiderio si può decidere di usufruire della cambusa, pranzando o cenando a bordo.

La barca a vela è un altro affascinante mezzo di trasporto su mare utilizzato per le crociere alle Isole Eolie.

È un’imbarcazione un po’ più piccola, infatti ospita fino a 6 persone a bordo escluso l’equipaggio e non tutte le cabine hanno il bagno privato.

Sorseggiare un buon vino in mezzo al mare, cullati dalle onde, chiacchierare della giornata appena trascorsa, ripercorrere le tappe delle nostre avventure, creare relazioni e nuove amicizie che dureranno nel tempo, questo ed altro sono ingredienti di un viaggio in barca indimenticabile.

Iscriviti alla nostra Wild Letter, riceverai i nostri itinerari in regalo

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità in programma, i viaggi in partenza, le notizie sui vulcani del mondo e conoscere in anteprima le date delle tue prossime avventure? –>Da oggi potrai iscriverti alla nostra WildLetter.

Ma non è finita qui. Per ringraziarti, ti regaliamo i nostri itinerari trekking sull’Etna, da scaricare e usare in libertà.

Grazie di far parte dei Wild Adventurers!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*