7 MOTIVI PER AFFIDARSI AD UN’AGENZIA DI VIAGGI

se fier à une agence de voyage ou tour operator

Sta arrivando il momento delle tante agognate vacanze. È adesso che chi più chi meno comincia a guardarsi attorno in cerca di suggerimenti sui posti da visitare, sulle destinazioni in voga quest’anno, sulle offerte di hotel e voli aerei. Ci si chiede vale la pena affidarsi ad una agenzia di viaggi.

Organizzare un viaggio fa parte, per molti, del viaggio stesso.

Cominciare a sognare la destinazione, scorrere foto su foto immaginandoci sdraiati su quella spiaggia dorata o immersi nell’acqua cristallina, o mentre accendiamo un fuoco per scaldarci durante un bivacco, o a fare foto in qualche città d’arte, tutto questo innegabilmente entusiasma e diverte. Può però diventare fonte di stress se qualcosa durante la vacanza non va per il verso giusto. E a quel punto ci ritroviamo soli. Che fare per evitare spiacevoli inconvenienti che possono rovinare la vacanza?

Possiamo affidarci ad un professionista per l’organizzazione del viaggio.

So già cosa starai pensando, perché pagare per una cosa che puoi fare anche tu? Ormai su internet si trova di tutto, dai portali di prenotazione alberghiera che ti affittano pure le auto a quelli dove puoi prenotare voli e hotel a quelli che ti fanno anche un check-up medico già che ci sono.

L’offerta è infinita perché la domanda lo è altrettanto.

Allora perché dovresti affidarti ad un’agenzia viaggio o ad un tour operator per le tue vacanze o anche per una semplice attività turistica da svolgere sul posto?

Ecco i 7 motivi per cui, secondo noi, dovresti farlo:

1 – Da un punto di vista inerente ai viaggi veri e propri, un agente di viaggi o un tour operator si reca PERSONALMENTE NEI LUOGHI CHE CONSIGLIA E PROPONE. Valuta tutti gli aspetti di una destinazione e previene possibili problemi trovando una soluzione ben prima che voi vi rechiate sul posto in modo che possiate rilassarvi e godere delle vostre vacanze senza pensieri.

Per offrire servizi all’altezza delle vostre aspettative e che valgano i vostri soldi, chi organizza e/o vende viaggi vuole prima toccare con mano. Quando cercherete l’hotel più economico, o il più in voga, ricordatevi che noi l’abbiamo già fatto e abbiamo scelto per voi verificando tutto con occhio super critico. La famosa deformazione professionale.

2 – Un’agenzia di viaggi o un tour operator possono garantirvi le GIUSTE TARIFFE E UN BUON RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO dei servizi grazie all’esperienza accumulata nel tempo e alla conoscenza delle realtà turistiche.

3 – Vi garantiscono un sostanzioso RISPARMIO DI TEMPO, il tempo che avreste perso in ricerche e letture su internet, prenotazione di servizi, lettura di recensioni e un miliardo di dubbi.

Inoltre conoscendo le destinazioni sono capaci di ottimizzare il tempo che avete a disposizione preferendo un trasferimento piuttosto che un mezzo pubblico, o una certa escursione al posto della visita in città e viceversa.

4 – Siete GARANTITI E TUTELATI, qualsiasi cosa vi accada in viaggio. Tramite l’agenzia viaggi potrete stipulare voi stessi un’assicurazione viaggi che vi tuteli durante il vostro soggiorno nella destinazione dei vostri sogni. Come si suole dire, siete in una botte di ferro.

Affidarsi ad un'agenzia di viaggio o in generale a professionisti del settore vi garantisce qualità e sicurezza durante il vostro viaggio ed altri vantaggi di cui parliamo in questo post.

SE FIER à UNE AGENCE DE VOYAGE

5 – Un professionista è COMPETENTE IN MATERIA. Questo vuol dire che ha studiato, e tanto, per arrivare dov’è adesso. E continua a studiare, perché il mercato turistico è in costante evoluzione e risente dei mutamenti dell’economia mondiale e della geopolitica. Un agente turistico si aggiorna costantemente su queste tematiche e scopre le destinazioni emergenti ascoltando le richieste delle persone. Tutto questo si traduce nel prossimo punto.

6 – Possiede i TITOLI PER ESERCITARE LA PROFESSIONE. La professione turistica è regolamentata all’interno degli Stati Europei. Non che sia impossibile accedere al settore, ma ci vuole competenza, e questa competenza deve essere appurata e certificata. Noi stessi abbiamo sostenuto un esame presso il Commissariato del Turismo belga che ha riconosciuto che fossimo in possesso delle conoscenze e dell’esperienza necessarie per esercitare la professione di agente di viaggio. In Italia la figura equivalente è quella del Direttore Tecnico. Si ottiene questo titolo superando un esame pubblico che tocca diverse materie che possono variare da Regione a Regione. Se si è lavorato per anni all’interno di un’Adv o un Tour operator si può fare valere questa esperienza sul campo per ottenere ugualmente il titolo. Adesso in Belgio non è più prevista questa figura ma viene richiesta ugualmente una formazione ed un aggiornamento continui.

7 – È in regola con le AUTORIZZAZIONI, LE ASSICURAZIONI E LE TUTELE DEL CONSUMATORE.

Una delle cose più importanti che viene richiesta ad un’agenzia di viaggi o tour operator o a chiunque aspiri a diventarlo è la stipula di polizze assicurative come la RC professionale, a tutela propria e dei viaggiatori che si avvalgono dei servizi. È inoltre tenuta a rispettare delle regole che valgono in particolare per questo settore. Ogni Stato è libero di chiedere condizioni differenti prima di assegnare le autorizzazioni o licenze per operare nel settore, ma senza di queste chiunque organizzi viaggi è da considerarsi abusivo.

In Belgio solo chi si trova in possesso di alcune assicurazioni particolari, a cui si accede rispettando determinati parametri può considerarsi in regola come Agenzia di Viaggio.

In Italia occorre ottenere una licenza, indicata con un numero, presso la Regione di appartenenza che stabilisce i parametri da possedere per richiederla, tra cui la presenza di un Direttore Tecnico. Chiunque non sia in possesso di questa licenza è da considerarsi esercente abusivamente la professione.

Ci sarebbero tantissimi altri motivi per cui affidarsi ad un professionista è la soluzione migliore, specialmente in caso di località nuova o lontana, o se volete provare nuove esperienze, ma voglio tornare un attimo sul discorso dell’abusivismo.

Purtroppo c’è, esiste in ogni settore e con l’avvento di Internet molti hanno pensato di bypassare gli step necessari ad ottenere autorizzazioni e licenze.

Per la vostra tutela e per la nostra, chiedete sempre a chi organizza viaggi, viaggi in bus che includono un itinerario, servizi turistici come escursioni o visite guidate se sono in possesso di licenza di Agenzia di Viaggio. Se il prezzo vi sembra basso e pensate di aver fatto un affare, chiedetevi come mai.

Il nostro lavoro è una cosa seria. Le vostre vacanze sono una cosa seria. La vostra sicurezza è una cosa seria.

Iscriviti alla nostra Wild Letter, riceverai i nostri itinerari in regalo

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità in programma, i viaggi in partenza, le notizie sui vulcani del mondo e conoscere in anteprima le date delle tue prossime avventure? –>Da oggi potrai iscriverti alla nostra WildLetter.

Ma non è finita qui. Per ringraziarti, ti regaliamo i nostri itinerari trekking sull’Etna, da scaricare e usare in libertà.

Grazie di far parte dei Wild Adventurers!

2 commenti

Manuela
giugno 28, 2018
Certo i professionisti delle agenzie ci aiutano molto,soprattutto se non abbiamo molto tempo da dedicarvi nell'organizzare le ferie!
Rispondi
    Wildadventuretravels.com
    giugno 29, 2018
    Sono perfettamente d'accordo. Se abbiamo un'agente di fiducia che ci conosce, conosce i nostri gusti, diventa anche divertente organizzare insieme.
    Rispondi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*