General

isole-eolie-etna

 Giorno 1: Catania

Arrivo all’aeroporto di Catania. Tranfer a Catania centro e tempo libero per visitare la città e il centro storico in base all’orario di arrivo. Incontro con la guida accompagnatore alle 19h in hotel, welcome drink e consegna materiale utile al viaggio.  Cena e pernottamento a Catania.

Apt- Catania circa 20 minuti di transfert. Catania è la citta  dell’etna per eccellenza, da sempre influenzata dai capricci del vulcano che diverse volte ha riversato lava all’interno delle sue mura. Da vedere il centro città con la Chiesa del Duomo e la fontana dell’Elefante, simbolo di Catania e chiamanto con il nome siciliano “’U Liotru”, realizato nel 1735 da Vaccarini. Passeggiare in Via Etnea, la via principale di Catania, permetterà di visitare inoltre Piazza Università e Piazza Stesicoro, dove si trova l’anfiteatro romano.

Giorno 2: Milazzo-Lipari

Trasferimento per Milazzo, in mattinata, e aliscafo direzione Lipari, capo luogo delle isole Eolie. Con una superficie di 37 kmq, Lipari è un vulcano attivo e patrimonio dell’umanità.

Sistemazione in hotel. Pranzo organizzato. Pomeriggio dedicato alla scoperta di Lipari, tour privato dell’isola con sosta nei punti panoramici da cui si potrà ammirare il regno del dio Eolo, le montagne di pietra pomice e di ossidiana. Durante il tour, degustazione del vino liquoroso Malvasia e di prodotti locali. Rientro nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento a Lipari.

Milazzo- Lipari circa 1h di aliscafo. Il tour dell’isola è previsto nel pomeriggio. Alla fine del tour, si può sostare al centro di Lipari per una visita e concordare con l’autista l’orario di rientro.

Giorno 3 : Vulcano (3h di camminata/dislivello :+390mt – 390mt, livello facile)

[caption id="attachment_6123" align="aligncenter" width="300"]Gran Fossa-Vulcano 391msl Gran Fossa-Vulcano 391msl[/caption]

Barca privata per l’isola di Vulcano(10 minuti) per l’ascensione del Gran Cratere di Vulcano il cui punto più alto raggiunge i 391 mslm. Vista mozzafiato sull’immensità del cratere, caratterizzato da cristalli di zolfo e minerali di ferro che gli conferiscono diverse sfumature di colore, e sull’insieme dell’arcipelago eoliano. Pranzo libero e tempo libero per visitare il villaggio, con possibilità di bagnarsi nel fango solforoso e rilassarsi sulle spiagge di sabbia nera. Per gli appassionati di paesaggi marini, snorkeling consigliato. Ritorno in barca privata a Lipari, tempo libero per passeggiate e cena libera.

La passegiata su Vulcano è semplice. I bagni di fango (temperatura intorno a 37C°) sono piacevoli e rilassanti, non dimenticate di portare con voi il costume da bagno.

Giorno 4 : Stromboli (4 h di camminata ; dislivello +400 mt – 400mt, livello facile)

In mattinata, trasferimento in aliscafo (2h) verso l’isola di Stromboli. Sistemazione in hotel e visita del villaggio di San Vincenzo. Nel pomeriggio escursione facile fino alla « Sciara del Fuoco » punto di osservazione dei crateri attivi e luogo da cui comincia l’approccio all’attività vulcanica di Stromboli. Cena e pernottamento all’hotel.

Stromboli (912mslm) è una delle più belle e più pittoresche isole dell’arcipelago Eoliano. L’isola è conosciuta perché ospita, o meglio è essa stessa, uno dei rari vulcani al mondo in attività permanente da 3000 anni, la cui attività è caratterizzata da esplosioni seguite da emissioni di magma e lanci di scorie che ricadono lungo la Sciara del Fuoco. Lo spettacolo è grandioso.

Giorno 5: Stromboli (6h di camminata; dislivello + 924 mslm – 924mslm, livello difficile) con guida vulcanologica

Stromboli - 912mt

Tempo libero per visitare il villaggio di San Vincenzo. Possibilità di fare un tour dell’isola di Stromboli in barca per visitare Ginostra, il villaggio di pescatori che si trova dall’altro lato dell’isola (opzione da pagare in loco). Nel pomeriggio, ascensione alla cima di Stromboli per i trekkers o giro in barca fino alla Sciara del Fuoco per osservare le esplosioni del vulcano (da decidere al momento della prenotazione del viaggio secondo la volontà e il livello fisico dei partecipanti), il solo vulcano europeo in attività permanente. Rientro verso le 22h00-23h00. Cena pic nic per i trekkers, pernottamento a stromboli.

Giorno 6: ai piedi dell’Etna – Taormina

Partenza da Stromboli in aliscafo verso la Sicilia (2h30 di navigazione). Pranzo organizzato a Milazzo. Nel pomeriggio, trasfert per Taormina per scoprire il villaggio chiamato “La Perla del Mediterraneo”. Dopo la visita, trasferimento a Zafferana Etnea e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

Situata su una collina rocciosa a 200mt di altitudine, Taormina vanta una magnifica posizione affacciata sul mare, di fronte all’Etna. Il Corso Umberto I, chiuso tra porta Messina a Nord e Porta Catania a Sud, è l’arteria principale e punto di partenza di quasi tutti i circuiti che conducono ai luoghi di interesse.

Zafferana è un piccolo villaggio che si trova sul fianco del vulcano e che è stato interessato in passato da diverse eruzioni dell’Etna, spesso distruttive.

Giorno 7: Etna in 4×4 ( il più grande vulcano attivo d’Europa e patrimonio dell’umanità)

Valle del Bove Etna

Partenza 8.30 dall’hotel in jeep 4×4 verso l’Etna. Escursione in 4 tappe che ci condurrà fino a 2000m di altitudine alla scoperta di paesaggi lunari che solo le eruzioni recenti possono offrire. Discesa in grotta o tunnel di scorrimento lavico, muniti di torcia e casco. Passeggiata su una serie di crateri laterali (bottoniera) e per finire in bellezza, pranzo e degustazione di vini di origine vulcanica direttamente presso il produttore situato a 900m d’altitudine. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena e notte in hotel.

Giorno 8: Apt Catania

Trasferimento dall’hotel all’aeroporto di Catania

INFORMAZIONI COMPLEMENTARI

LIVELLO:

La caratteristica delle Isole Eolie è che sono esse stesse dei vulcani emersi dal mare. Il dislivello per raggiungere la cima può essere in certi casi significativo, come nel caso di Stromboli. Una certa pratica di trekking è consigliata.

BAGAGLI :

L’insieme dei vostri bagagli deve essere suddiviso in :

– uno zaino (capienza circa 40 l) per le vostre necessità di giornata

– un trolley, poichè sono previsti degli spostamenti, sebbene brevi, (per esempio arrivando ai porti delle isole) per i quali una piccola valigia con ruote risulta essere la soluzione più comoda.

INQUADRAMENTO :

Gruppi da 4 a 15 partecipanti

Guida accompagnatrice poliglotta

PERNOTTAMENTI :

Hôtel, B&B, agriturismi, appartamenti vacanze

SPOSTAMENTI :

Mini van, barca o aliscafo . Benchè organizzati, gli orari degli spostamenti possono subire delle modifiche in qualunque momento.

EQUIPAGGIAMENTO:

  • Scarponi da trekking fortemente consigliati
  • Scarpe sportive, tennis o sneakers
  • 1 torcia frontale a persona, con batterie e lampadina di ricambio
  • Costume da bagno
  • Pull- over o pile
  • goretex (nel mese di Aprile, Maggio e Settembre, Ottobre abbigliamento da montagna consigliato)
  • cappello per il sole
  • berretto e guanti
  • buoni occhiali da sole
  • crema di protezione solare (faccia e labbra)
  • borraccia da 1 litro minimo, leggera e termica
  • coltello da tasca, preferibilmente svizzero
  • salviettine umidificate
  • bastoni da camminata consigliati

NB : possibilità di noleggiare torcia frontale e scarpe per l’ascensione di Stromboli

A partire da € 999,00 (prezzo per gruppi – iva inclusa)

Comprende:

tutti i trasferimenti in minivan o bus 16 posti

  • Apt Catania – hotel Catania centro
  • Catania – Milazzo
  • Lipari porto – hotel Lipari a/r
  • Stromboli porto – Hotel Stromboli a/r
  • Milazzo – Taormina
  • Taormina – Zafferana Etnea
  • Zafferana Etnea – Apt Catania

Tutti i trasferimenti in aliscafo per gli spostamenti dalla Sicilia e tra le isole Eolie, barca privata per andata/ritorno da Vulcano (giorno 3)

Tutti gli hotels, b&b, agriturismi, appartamenti vacanze:

  • 1 notte a Catania
  • 2 notte aLipari
  • 2 notte a Stromboli
  • 2 notte a Zafferana Etnea

Tutte le cene tranne la cena di giorno 3
I pranzi  di giorno 2 e 6

Degustazione di Malvasia a Lipari

Ascensione e guida vulcanologica locale su Stromboli o giro in barca lungo la Sciara del Fuoco
Jeep 4×4 e guida poliglotta escursione sull’Etna
Degustazione di vini e pranzo sull’Etna
Tour dell’Isola di Lipari in auto con autista
Tasse per la salita su Stromboli
Guida accompagnatore vulcanologica per tutta la durata del viaggio

Il Prezzo non Comprende:

  • Bevande (acqua in bottiglia da acquistare alle Isole Eolie)
  • Spese personali
  • la cena di giorno 3
  • I pranzi salvo quelli di giorno 2 e 6
  • Biglietti aerei

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, PER RICHIESTE PARTICOLARI, PER CONOSCERE LE PROSSIME DATE O PRENOTARE, POTETE CONTATTARCI QUI.

Available departures

Unfortunately, no places are available on this tour at the moment

Sicilia

SiciliaSICILIA “BEDDA” Per descrivere la Sicilia mi viene sempre in mente questa canzone in siciliano. In essa ci sono tutti gli ingredienti della nostra regione, u’ Mungibeddu ovvero il Mongibello che è uno dei nomi della nostra amata montagna, l’Etna. Deriva dall’arabo Ǧabal al-burkān o Ǧabal Aṭma Ṣiqilliya (“montagna – o vulcano – somma della Read more