General

ESCURSIONE ETNA E QUAD IN VALLE DELL’ALCANTARA

– 8.30 partenza
Il tour guidato ci condurrà attraverso i paesi etnei influenzati dall’attività del vulcano fino a raggiungere il fianco sud est dell’Etna la cui morfologia è notevolmente cambiata nel corso degli ultimi anni a causa delle recenti eruzioni.

Quad Etna Alcantara

PRIMA TAPPA – La valle del bove
La valle del bove è la grande caldera del vulcano. Attraverso un sentiero tracciato sulla colata del 1979 percorribile in jeep, l’accesso alla valle offre una splendida vista sia sul cratere di sud-est sia sulla frattura del 2011 la quale negli ultimi anni è stata protagonista a splendide eruzioni con attività stromboliane ed effusive.

SECONDA TAPPA – La grotta dei ladroni
Durante la seconda sosta visiteremo un tunnel di scorrimento lavico, datato 1771, lungo circa un centinaio di metri. Il tunnel viene percorso con torcia elettrica e casco protettivo (materiale fornito dalla guida).

PAUSA TECNICA AL RIFUGIO CITELLI (1741 mslm)

TERZA TAPPA – I monti Sartorius
La terza tappa è dedicata alla scoperta dei monti Sartorius, una frattura laterale chiamata in gergo “bottoniera”. Un trekking semplice di circa 1h30 (andata e ritorno) ci permette di accedere all’edificio vulcanico sul quale avremo la possibilità di passeggiare per conoscere più da vicino l’attività e la storia del nostro vulcano. (1800 mslm).

QUARTA TAPPA – La vecchia strada
Attraverso un sentiero off-road raggiungeremo il punto di arresto della colata lavica del 2002, generata dall’ultima eruzione violenta e poderosa dell’Etna.

– PRANZO IN RIFUGIO DI MONTAGNA

QUINTA TAPPA – Gole dell’Alcantara in Quad
Ci fermiamo alle Gole dell’Alcantara da dove partiremo con il tour in Quad all’interno della splendida valle dell’Alcantara. Una guida istruttore ci accompagnerà durante il tour self drive in quad (due persone per quad), fuori strada lungo il fiume Alcantara. Un’avventura fuori dal comune alla scoperta del canyon creato 300000 anni fa dal nostro vulcano.

18.00 rientro

Condizioni e tariffa:

€120,00 a persona adulti

La guida ha facoltà di cambiare e\o eliminare le tappa a seconda delle condizioni meteo e

vulcanologiche al fine di preservare la sicurezza degli escursionisti.

La tariffa comprende:

  • Jeep 4×4
  • Guida ambientale – escursionistica autorizzata
  • Casco protettivo e lampadina per escursioni in grotte
  • Assicurazione
  • Pranzo
  • Quad tour (durata 1h30 circa)

La tariffa non comprende quanto non espressamente indicato alla voce « La tariffa comprende ».

Opinioni Wild Adventurers

Available departures

Unfortunately, no places are available on this tour at the moment

Sicilia

SiciliaSICILIA “BEDDA” Per descrivere la Sicilia mi viene sempre in mente questa canzone in siciliano. In essa ci sono tutti gli ingredienti della nostra regione, u’ Mungibeddu ovvero il Mongibello che è uno dei nomi della nostra amata montagna, l’Etna. Deriva dall’arabo Ǧabal al-burkān o Ǧabal Aṭma Ṣiqilliya (“montagna – o vulcano – somma della Read more